Lipofilling

Cos'è

Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica che si basa sull’infiltrazione di grasso autologo (cioè prelevato dalla paziente stessa) in un’area del corpo o del viso dove si desidera ottenere un aumento di volume o un effetto di ringiovanimento. L’adipe in questo intervento viene impiegato come filler autologo, del tutto naturale e in grado non solo di apportare volume senza alcun rischio di rigetto o reazioni allergiche, ma anche di migliorare l’aspetto generale dell’area trattata, grazie all’azione rigenerativa delle cellule staminali presenti in grande quantità nel tessuto adiposo. I risultati estetici del lipofilling sono ottimi e estremamente naturali. Le applicazioni più diffuse sono: Il lipofilling del viso per il ringiovamenimento; il lipofilling delle labbra per ripristinare il volume naturale o crearlo quando per natura è assente, ma anche ridefinirne il contorno aumentandone armoniosamente la proiezione; il lipofilling dei glutei per un rimodellamento naturale dei glutei senza cicatrici visibili ed il lipofilling dei polpacci per donare le giuste proporzioni alle gambe.

Per chi è indicato

Il lipofilling è un intervento poco invasivo, che di solito si effettua in regime di day hospital, ed ha tempi di recupero abbastanza brevi. La sua durata è legata alla quantità di grasso da prelevare ed al numero dei distretti da trattare, può variare perciò da 30 minuti a due ore circa.
Non ci sono limiti di età per sottoporsi a questo intervento, che è molto richiesto sia da giovani adulti che da pazienti ultrasessantenni.
Requisito essenziale è essere in buono stato di salute generale, avere una quantità di adipe sufficiente nelle aree da cui solitamente si effettua il prelievo (ad esempio addome, cosce o glutei), avere aspettative realistiche sui risultati che questo trattamento può offrire.

Come si svolge l'intervento

Durante l’intervento il chirurgo, utilizzando microcannule, estrae le cellule adipose dalle aree donatrici precedentemente stabilite, dove il paziente potrà apprezzare i vantaggi di un rimodellamento paragonabile a una piccola liposcultura.
Le cellule adipose vengono trasferite nelle zone dove è necessaria la correzione, impiegando una tecnica che implica la massima delicatezza e il mantenimento della sterilità in ogni fase. La loro vitalità infatti deve essere preservata, per ottenere i risultati migliori e più duraturi.
Grazie alle tecniche e strumentazioni chirurgiche attuali è possibile ottenere un’elevata percentuale di attecchimento delle cellule adipose, che garantisce la stabilità dei risultati a lungo termine.
Il lipofilling non prevede cicatrici, il chirurgo plastico termina l’intervento applicando nei punti di accesso delle microcannule punti riassorbibili (che quindi non sarà necessario rimuovere), che non lasceranno segni visibili.

Decorso post operatorio

Nell’immediato post/operatorio è normale avvertire un senso di gonfiore nelle aree trattate; si può osservare anche un certo arrossamento o eventuali ecchimosi nella zona ricevente. Queste manifestazioni si attenuano spontaneamente nei giorni seguenti.
Il ritorno alle normali attività di solito avviene in tempi rapidi, ma variabili a seconda del numero dei siti trattati e delle caratteristiche individuali del paziente. Sarà più rapido nei casi di lipofilling del viso e delle labbra e leggermente più lungo nei casi di lipofilling ai glutei, ai polpacci e le restanti aree del corpo.
I risultati di un lipofilling svolto da un chirurgo esperto e qualificato sono ottimi e molto duraturi.
Il lipofilling può in rari casi dar luogo a complicanze generiche come ematoma o edema, o eventuale formazione di piccoli granulomi; si tratta di sintomi reversibili o facilmente risolvibili.
Dal momento che l’intervento prevede il reimpianto di grasso autologo, non ci sono rischi di reazioni allergiche né di rigetto.

Costi indicativi

2.500 / 4.500 euro

Anestesia

Locale con sedazione assistita

Durata

40 / 60 minuti

Ricovero

Non necessario

Tempi di recupero

24 ore

Risultati definitivi

7 giorni

Note:

I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Prenota la prima visita

Puoi compilare il form online o chiamare il 345 0000 000