Rinoplastica

Cos'è

la Rinoplastica è un intervento chirurgico per il rimodellamento del naso con finalità estetiche. Grazie alla rinoplastica è infatti possibile correggere la forma, il profilo e migliorare l'aspetto del naso in maniera naturale donando armonia ai tratti del viso.

Nello specifico, la chirurgia estetica del naso permette di aumentare o diminuire le dimensioni del naso, cambiare la forma del profilo (Es. gobba) e della punta, modificare la larghezza delle narici e cambiare l'angolo tra la fronte e naso o tra naso e labbra. 

Durante la prima visita il chirurgo esaminerà i difetti estetici del naso e, in accordo con le aspettative del paziente, valuterà la soluzione più adatta.

Per chi è indicato

L’intervento di rinoplastica è indicato per tutti coloro che desiderano eliminare difetti congeniti e di natura traumatica del naso o più in semplicemente migliorare l'aspetto.

Questo perchè spesso le imperfezioni del naso causano problemi psicologici e di scarsa autostima e mascherarli risulta impossibile e causa di imbarazzo.

Attraverso questo intervento è possibile ridurre o aumentare la dimensione del naso, migliorare la forma del dorso, della punta o delle narici.  L'unica condizione necessaria per una buona riuscita dell'intervento di rinoplastica è quella di attendere il completo sviluppo delle ossa e delle cartilagini nasali che in genere avviene intorno ai 15-16 anni.

Come si svolge l'intervento

Per la rinoplastica esistono due tecniche operatorie in grado di garantire ottimi risultati e sono a discrezione del chirurgo che praticherà l'intervento: La rinoplastica aperta e la rinoplastica chiusa.
L’intervento Rinoplastica chiusa prevede la realizzazione di piccole incisioni all’interno delle narici attraverso le quali il chirurgo ha la possibilità di intervenire su ossa e cartilagine modificandone la forma. In questo caso le cicatrici saranno completamente invisibili.

La Rinoplastica aperta è una procedura leggermente più invasiva della precedente e riservata a correzioni più complesse, la rinoplastica aperta viene eseguita incidendo esternamente alla base della cartilagine che separa le narici (columella).

Ad intervento concluso, saranno inseriti all'interno delle narici dei tamponcini nasali che saranno rimossi dopo circa 48 ore, mentre all'esterno sarà applicato un tutore termoplastico che il paziente dovrà indossare per 10 giorni circa.

Le incisioni sono tutte contenute all’interno delle narici e quindi sono praticamente invisibili..

La rinoplastica può essere eseguita sia in anestesia locale con sedazione che in anestesia generale. La scelta del tipo di anestesia da effettuare dipende in parte dalla preferenze del paziente ed in parte dal tipo di operazione che deve essere eseguita. La rinoplastica tradizionale ha in genere una durata di circa 90 minuti. Indipendentemente dal tipo di anestesia prescelto il ricovero in clinica è in genere di una giornata.

Decorso post operatorio

L’intervento di rinoplastica non è particolarmente doloroso, e la ripresa è quasi immediata. Durante le prime 24 ore dall'intervento si presenta un leggero gonfiore degli occhi spesso associato ad ecchimosi periobitarie ed è importante applicare del ghiaccio per limitare il gonfiore, non assumere cibi troppo caldi o difficili da masticare e dormire su più cuscini al fine di mantenere la testa in una posizione sopraelevata e garantire una buona circolazione.

Nei primi giorni risulterà necessaria una breve cura farmacologica per scongiurare complicazioni e fastidi di ogni genere. Il ritorno alla normale attività avviene solitamente in 2 o 3 giorni. Il risultato è visibile da subito ma necessita di almeno 12 mesi per il completo assestamento dei tessuti.

Costi indicativi

4.500 / 5.800 euro

Anestesia

Locale o generale

Durata

60 minuti

Ricovero

Non necessario

Tempi di recupero

10 giorni

Risultati definitivi

20 giorni

Note:

I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Guarda i Risultati / Prima e Dopo

Interventi di Rinoplastica realizzati dal Dottor Barattolo

Prenota la prima visita

Puoi compilare il form online o chiamare il 345 270 2608