Liposuzione

Cos'è la Liposuzione

L'intervento di chirurgia plastica-estetica di liposuzione (detta anche Lipoaspirazione o Liposcultura) è la tecnica operatoria che permette di aspirare il grasso in eccesso che si accumula in varie parti del corpo, attraverso delle cannule sottili.
La lipodistrofia è un anomalo accumulo di grasso che si concentra in varie zone del corpo, quali il ventre, l’addome (pancia), le gambe, le cosce ed i glutei.
In particolare l’accumulo di grasso in varie zone del corpo è relativo anche al sesso del paziente.
Infatti l’accumulo è maggiormente presente negli uomini nella regione del ventre, delle mammelle, e dei fianchi, invece nella donna tende a manifestarsi in prevalenza nelle ginocchia, glutei e nell’interno e nell’esterno delle cosce.

Per chi è indicata la Liposuzione

L’intervento di liposuzione è sconsigliato in fase pre-mestruale o con mestruazioni in atto.
Si consiglia di non fumare nei giorni precedenti e successivi l’intervento, e di sospendere l’assunzione di farmaci che contengono acido acetilsalicilico (es. aspirina) a partire da due settimane prima dell’intervento.
Prima dell’intervento di liposuzione è utile procurarsi una guaina elasticizzata delle dimensioni appropriate.

Come si svolge l'intervento di Liposuzione

Durante la prima visita il paziente viene posto in piedi in modo che il chirurgo estetico-plastico possa segnare con uno speciale pennarello le zone da trattare durante l’intervento, e possa indicare più intensamente le aree di maggiore accumulo di grasso.

L’anestesia può essere locale con leggera sedazione, oppure totale (e in questo caso è consigliabile il ricovero per una notte e la dimissione il giorno successivo) a seconda della dimensione delle zone da trattare e del volume di grasso che si intende aspirare (ad esempio la mega-liposuzione aspira quantità notevoli di grasso).
In ogni caso l’intervento di liposuzione deve essere eseguito presso una struttura seria ed affidabile e in sala operatoria, nel più completo rispetto della sterilità e della sicurezza per il paziente. Nell’intervento di liposuzione il chirurgo pratica un’incisione di 3 mm. attraverso la quale introduce una sottile cannula iniettando allo stesso tempo della soluzione fisiologica fredda in cui è diluito un farmaco vasocostrittore. l’aspirazione del grasso avviene collegando la cannula ad una siringa in cui vi è il vuoto oppure ad un aspiratore apposito.
Una particolare tecnica è la liposuzione o liposcultura ultrasonica UAL in cui si sfrutta la potenza degli ultrasuoni per eliminare il grasso in eccesso, ed è per questo che tale metodica è stata chiamata liposcultura ultrasonica.
Al termine dell’intervento, dopo aver aspirato il grasso in eccesso dalle zone stabilite nella visita pre operatoria, le piccole incisioni vengono suturate e si verifica l’uniformità dell’aspirazione.
Terminato l’intervento il paziente deve indossare la guaina contenitiva che è molto importante in quanto ha la funzione di modellare il nuovo profilo e soprattutto fare aderire tra di loro i tessuti scollati durante l’intervento, e prevenire così la formazione di ematomi o sieromi.

Decorso post operatorio

Il paziente può camminare, e d essere dimesso, a partire dal giorno successivo all’intervento di liposuzione.
Ricordiamo che solitamente la terapia antibiotica ha inizio la sera prima dell’intervento e continua per altri sei giorni dopo l’intervento.
Per le prime settimane il paziente dovrà indossare una guaina elastica, prescritta dal suo chirurgo, in particolare sarà da indossare giorno e notte per le prime due settimane.
Le zone aspirate e quindi soggette alla liposuzione permangono gonfie per circa tre settimane, invece le ecchimosi o lividi scompaiono in 10 giorni circa.
Nei giorni successivi all’intervento è consigliato non stare a lungo in piedi, mantenere quanto più possibile gli arti inferiori distesi e possibilmente fare un leggero esercizio fisico.

 

Costi indicativi

3.500 / 5.500 euro *

Anestesia

Sedazione assistita

Durata

90 / 180 minuti

Ricovero

non necessario

Tempi di recupero

5/7 giorni

Risultati definitivi

40 giorni

Note:

I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Guarda i Risultati / Prima e Dopo

Interventi di Liposuzione eseguiti a Bari dal Dottor Barattolo

Prenota la prima visita
Puoi compilare il form online o chiamare il 345 270 2608