Tossina botulinica

Cos'è

Il Botulino è sempre più utilizzato in chirurgia estetica, ed è costituito da tossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca il blocco dell'impulso nervoso ai muscoli.
Il botulino è quindi utilizzato per eliminare le cosiddette rughe d'espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici, tra le sopracciglia, le rughe interciliari, le zampe di gallina e per il trattamento dell'iperidrosi (eccessiva sudorazione).
All'interno di questa pagina cercheremo di approfondire le caratteristiche più importanti del Botulino.

Per chi è indicato

Sicuramente la tossina botulinica può ridurre e attenuare le rughe di espressione che sono causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte, corrugare le sopracciglia o arricciare il naso, o avere un’espressione sempre corrucciata e preoccupata.
Ricordiamo che il botulino può correggere soltanto le rughe e i solchi causati dall'azione dei muscoli mimici e non se sono provocati dall' invecchiamento cutaneo (fotoinvecchiamento cutaneo) o se sono rughe molto profonde.
In questi casi la tossina botulinica può essere associata ad altri trattamenti chirurgici e non quali fillers, peeling, lifting o blefaroplastica, trattamenti laser skin resurfacing. Indicato per rughe frontali (rughe orizzontali della fronte), rughe interciliari, rughe delle labbra (intorno alla bocca), rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia), zampe di gallina (rughe intorno agli occhi), rughe di espressione, ringiovanimento del viso ad effetto lifting, iperidrosi, cefalee croniche da tensione, strabismo, blefarospasmo, distonia cervicale, spasmo dello sfintere anale, disturbi della deglutizione, spasmo muscolare da paralisi cerebrale, disordini del movimento.

Come si svolge l'intervento

Il trattamento con il botulino è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia, e dura circa 15-20 minuti.
La tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli mimici, ovvero di quelli da cui si originano le rughe d’espressione da eliminare.

Decorso post operatorio

Il viso dopo l’infiltrazione si presenta leggermente arrossato dove è stata effettuata l'iniezione di Botulino, ma per pochi minuti.
Occasionalmente vi può essere un livido che però tende a riassorbirsi in pochi giorni.
Possono essere presenti solamente dei leggeri bruciori per i primi due giorni.
E' possibile iniziare a truccarsi già dopo 10 minuti dall’infiltrazione di botulino, e ci si potrà esporre al sole dopo circa dieci giorni. La ripresa di tutte le normali attività è immediata.

Costi indicativi

350 euro *

Anestesia

Non necessaria

Durata

15 minuti

Ricovero

Non necessario

Tempi di recupero

24 ore

Risultati definitivi

immediati

Note:

I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Prenota la prima visita

Puoi compilare il form online o chiamare il 345 270 2608