Needling

Cos'è

Il trattamento di Micro Needling è una terapia non chirurgica e non ablativa che stimola la rigenerazione tissutale e la produzione di nuovo collagene ed elastina. Micro Needling stimola il meccanismo di auto-riparazione della pelle inducendo un processo di rigenerazione dall’interno.

Gli aghi presenti nel Dermaroller o nel Dermapen creano migliaia di micro perforazioni (invisibili ad occhio nudo) dell’epidermide e degli strati superiori del derma. La cute reagisce a queste “lesioni” producendo nuovo collagene ed elastina finalizzati alla riparazione del tessuto e rilasciando fattori di crescita che promuovono la rigenerazione dei tessuti.

Per chi è indicato

Il Micro Needling è efficace per il trattamento delle rughe superficiali del viso, per la riduzione delle smagliature, per le cicatrici post acne e per la lassità cutanea.

Come si svolge l'intervento

Il meccanismo di funzionamento di questo trattamento è davvero innovativo perché non produce direttamente un cambiamento dei tessuti ma induce i tessuti a modificarsi autonomamente. Ed è proprio questo che rende i risultati del Micro Needling così entusiasmanti e stabili nel tempo.

Quando si usa un filler come l’acido ialuronico per correggere una ruga, il risultato è dato dalla infiltrazione di questa sostanza e dura finché la stessa non viene riassorbita. Il Micro Needling invece provoca migliaia di micro lesioni invisibili che fanno si che il corpo per ripararsi, produca nuovo collagene ed elastica e rilasci fattori di crescita. La ruga di conseguenza viene corretta dalla nuova struttura cutanea ed il risultato durerà molto tempo (fino a che il normale processo d’invecchiamento ripresenti il problema). Nel caso delle smagliature o delle cicatrici, il risultato è permanente. Il funzionamento del Micro Needling è quindi basato sul meccanismo naturale di rigenerazione tissutale indotto dalla formazione di migliaia di micro perforazioni cutanee.

Per produrre una adeguata stimolazione rigenerativa il Dermaroller viene passato in tre diverse direzioni (orizzontale, verticale e diagonale) ed un numero di volte sufficienti allo scopo. Nel caso del trattamento al viso sono indicati 3 – 6 passaggi per direzione. Per il rassodamento del corpo sono indicate 6 – 12 passaggi.

Il trattamento non richiede l’uso di farmaci anche se le micro perforazioni offrono al chirurgo la possibilità di veicolare sostanze funzionali per la finalità perseguita.

La zona interessata viene sottoposta ad una detersione profonda per preparare la pelle al trattamento.
A seconda della sensibilità specifica del paziente il trattamento può essere eseguito con una crema anestetica oppure con infiltrazioni di anestetico locale.
Dopo 20 / 30 minuti si procede alla rimozione della crema anestetica.
Si procede al passaggio del Micro Needling seguendo un preciso schema e secondo le direzioni opportune. In linea generale ogni zona trattata riceve 3 – 6 passaggi in tre direzioni (orizzontale, verticale ed obliquo).

Decorso post operatorio

Il Micro Nedling migliora molto efficacemente le rughe del viso, le cicatrici, le macchie cutanee, le smagliature e la lassità cutanea.
Riduce i pori dilatati che tendono ad evidenziarsi con l’età.
Non richiede convalescenza. Dopo il trattamento la parte trattata si presenta arrossata e si dovrà evitare l’esposizione solare ma è comunque possibile riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.
Il risultato ottenuto è stabile nel tempo in quanto dovuto ad una rigenerazione tissutale endogena e non ad un miglioramento temporaneo.

Costi indicativi

150 euro *

Anestesia

Crema anestetica

Durata

15 minuti

Ricovero

Non necessario

Tempi di recupero

24 ore

Risultati definitivi

immediati

Note:

I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Prenota la prima visita

Puoi compilare il form online o chiamare il 345 0000 000