Lifting del viso

Cos'è

Il lifting del viso è un intervento di chirurgia estetica che serve per risollevare e riposizionare la pelle del viso che ha perso tono ed è cadente verso il basso, in modo da donare al viso della paziente un aspetto più giovane e tonico.
Si dice che il tempo passa per tutti e mai frase è stata più azzeccata, infatti con l'avanzare dell'età, è normale che la pelle del nostro viso perda tono, cominci a cedere e i segni dell'età si vedono.

Per porre rimedio a questo problema estetico, è possibile intervenire con un intervento di lifting per riposizionare la pelle del viso e donare quell'armonia al volto tipica di quando si è più giovani.
L'intervento di lifting può essere effettuato anche solamente in alcune zone del viso o del collo: guance, fronte, sopracciglia, zigomi o proprio tutta la zona del collo. In questo caso si parlerà di minilifting.
Il nome della tecnica deriva proprio dall'inglese “To Lift”, vale a dire “Sollevare”, e se notate che la vostra pelle cade verso il basso, un lifting potrebbe essere la soluzione a questo problema antiestetico infatti sono moltissime le persone che decidono di rivolgersi ad un chirurgo estetico per dare una ritoccatina anche solamente a qualche parte del volto.

Per chi è indicato

Pazienti nei quali la pelle del viso o del collo ha perso di tono ed è rilassata o cadente.
Lo scopo dell'intervento è appunto risollevare e stirare la pelle cadente, ed eliminare quella in eccesso.

Come si svolge l'intervento

Attraverso delle incisioni effettuate dietro alle orecchie (incisioni peri e retro auricolari) o tra i capelli, si effettua scollamento del tessuto da ringiovanire e la successiva trazione del tessuto scollato (la pelle ed i muscoli sottostanti vengono stirati) seguita dall'asportazione del tessuto in eccesso.
L'intervento si esegue in anestesia locale o in anestesia generale, con ricovero di una notte oppure in day-hospital con degenza di poche ore.

Le incisioni sono nascoste dal contorno dell'orecchio e dai capelli, e vengono praticate intorno al lobo e dietro l'orecchio, sino ad arrivare tra i capelli o sul bordo dei capelli.
La dimensione delle incisioni, dello scollamento, e la trazione e il rimodellamento necessari, vengono decisi dal chirurgo, durante la visita pre-operatoria in base alle esigenze della paziente e alla tecnica chirurgica utilizzata di conseguenza.

Decorso post operatorio

Da evitare l'esposizione diretta al sole per qualche mese, nel caso usare schermi solari di protezione elevata.
Il gonfiore e gli ematomi si riassorvono in 1-2 settimane
La ripresa delle normali attività avviene in un tempo variabile tra 10 e 30 giorni circa, a seconda del tipo di lifting eseguito.
I risultati sono stabili e duraturi nel tempo, salvo il normale invecchiamento dovuto all'età.
Solitamente i risultati del lifting al viso o al collo sono subito ben visibili, stabili e duraturi negli anni. Ovviamente, non si può fermare il normale processo d'invecchiamento del tessuto cutaneo, che può essere anche accelerato dallo stile di vita del paziente o dalla predisposizione genetica.
La tecnica utilizzata, lo stile di vita del paziente, la sua predisposizione genetica e la sua condizione prima dell'intervento, influiscono sicuramente sulla durata del risultato.

Costi indicativi

2.500 / 3.000 euro *

Anestesia

Locale

Durata

40 / 60 minuti

Ricovero

Non necessario

Tempi di recupero

7 giorni

Risultati definitivi

21 giorni

Note:

I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Prenota la prima visita

Puoi compilare il form online o chiamare il 345 270 2608