Mastoplastica additiva

Cos'è

La mastoplastica additiva è l’intervento chirurgico con cui possiamo aumentare il volume del seno impiegando protesi mammarie in gel di silicone.
Si tratta di un intervento rivolto alle pazienti che hanno un seno troppo piccolo, che percepiscono come inadeguato al loro corpo, oppure un seno “svuotato” da gravidanze o forti dimagrimenti. Con la mastoplastica additiva è possibile anche correggere l’asimmetria mammaria, data da una differenza di volume fra le due mammelle, o alcune malformazioni, come il seno tuberoso.

Per chi è indicato

L’intervento di aumento del seno, o mastoplastica additiva, è oggi largamente praticato e sicuro, a condizione che sia eseguito da un chirurgo plastico specializzato e in una struttura idonea ed autorizzata. Prevede un recupero post-operatorio rapido, con disagio minimo per la paziente.

Può essere effettuato su pazienti adulte, che abbiano quindi raggiunto la maturità psicologica, e in buone condizioni di salute, indipendentemente dall’età.Sono candidate adatte all’intervento di mastoplastica additiva le pazienti che desiderano aumentare le dimensioni di un seno troppo piccolo, oppure correggere l’asimmetria dovuta a una differenza nel volume delle mammelle, in modo da riconquistare l’armonia del profilo corporeo e con essa la soddisfazione e la sicurezza di poter esprimere la propria femminilità.

Come si svolge l'intervento

Lo specialista guiderà la paziente nella scelta delle protesi più adatte. Esistono due tipi di protesi: rotonde ed anatomiche. Le prime sono più indicate per chi ha un seno molto piccolo, mentre le seconde riempiono un seno svuotato dando un aspetto sempre naturale e mai eccessivo.

Nella scelta del modello più adatto devono essere presi in considerazione diversi fattori, come il tipo di risultato e rimodellamento desiderato nonché le caratteristiche anatomiche della paziente e dei tessuti.
L’effetto finale sarà determiglior risultato estetico è importante che le protesi non superino in larghezza quella della ghiandola, altrimenti la protesi risulterebbe visibile. Per garantire l'equilibrio delle forme vengono prese in considerazione le dimensioni di spalle e torace.

Decorso post operatorio

Il giorno dell’intervento, per fare ritorno a casa, non potrete assolutamente guidare alcun mezzo, dovrete farvi accompagnare ed assistere nelle prime 48 ore da una persona di fiducia.

Nelle prime 24/48 ore potranno verificarsi episodi di nausea e giramenti di testa, da ritenere normali; è opportuno farsi accompagnare le prime volte che ci si alza dal letto. In caso di fastidio o dolore, potrete ricorrere alla terapia antalgica appositamente prescritta, da abbinare agli altri farmaci previsti, ricordandovi di assumerli con scrupolosa attenzione.

La Mastoplastica Additiva dopo Intervento è particolarmente delicata, anche se con le dovute attenzioni si può tornare molto presto a svolgere una vita regolare.

Nei primi quindici giorni è consigliabile riprendere con molta progressività le attività quotidiane, evitare sforzi, prestare attenzione ai movimenti delle braccia, non sollevare pesi, indossare indumenti pratici, non rimuovere né toccare eventuali medicazioni o drenaggi applicati dal medico, evitare docce e bagni, almeno fino al momento della rimozione delle medicazioni, chiedendo, comunque, consiglio preventivo al medico.

Una sensazione di intorpidimento e gonfiore nella zona mammaria è da ritenersi normale nei primi giorni, così come una certa debolezza e stanchezza. Come in ogni fase, anche nel periodo post operatorio dovrete rivolgervi al vostro chirurgo plastico per qualsiasi dubbio e osservare scrupolosamente le sue indicazioni.

Il vostro seno non raggiungerà la sua forma definitiva per diverse settimane, è normale il persistere di edema e indurimento nella zona mammaria, che si risolveranno gradualmente e in modo fisiologico. Potrete comunque avere da subito un’idea del vostro nuovo profilo corporeo.

Costi indicativi

5.500 / 5.900 euro

Anestesia

Locale

Durata

40 / 60 minuti

Ricovero

non necessario

Tempi di recupero

15 giorni

Risultati definitivi

60 giorni

Note:

I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Guarda i Risultati / Prima e Dopo

Interventi di Mastoplastica additiva realizzati dal Dottor Barattolo

Prenota la prima visita

Puoi compilare il form online o chiamare il 345 0000 000